Monitoraggio dei PAES

Il monitoraggio del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) è un elemento fondamentale per mantenere vivo ed efficace uno strumento di pianificazione a scala comunale quale il PAES. Una valutazione periodica, che consenta di riconoscere successi e difficoltà, permette di intraprendere un miglioramento continuativo del processo, nonché un costante adeguamento del Piano, intercettando peraltro l’evoluzione dell’offerta tecnologica e delle opportunità del mercato dell’energia.

La Esco del Sole offre alle Amministrazioni Comunali il servizio di Monitoraggio del PAES, sia per il rapporto biennale relativo allo stato di attuazione delle Azioni di Piano, che per la redazione dell’Inventario di Monitoraggio delle Emissioni (IME), previsto ogni 4 anni. Per entrambi i report sarà cura della La Esco del Sole occuparsi del caricamento dei dati sulla piattaforma del Patto dei Sindaci.

Il servizio di Monitoraggio del PAES viene eseguito da La ESCO del Sole incrociando dati reperibili da banche dati ufficiali, nonché dati reperiti attraverso indagini a scala locale svolte da La ESCO del Sole stessa. Inoltre l’Amministrazione viene accompagnata in un processo di revisione del documento di Piano, valorizzando iniziative già messe in campo e sviluppando nuovi strumenti di sensibilizzazione e stimolo verso il territorio.