Contratti di prestazione energetica

Il programma di investimento

La ESCO del Sole accompagna i propri Clienti nella realizzazione di un Programma di Investimento finalizzato ad una significativa riduzione dei consumi energetici termici ed elettrici e dei relativi costi, partendo da un’analisi tecnico-economica che evidenzi gli interventi da effettuare, i costi da sostenere –direttamente o in modalità Finanziamento Tramite Terzi – e i tempi di ritorno degli investimenti.

La diagnosi energetica

Tramite una diagnosi energetica iniziale viene effettuato un check up complessivo del sito, dell’edificio o dell’impianto. Tale diagnosi è lo strumento indispensabile per evitare di mettere in campo soluzioni improvvisate, che rappresentano molto spesso interventi parziali, non risolutivi del problema e, al contrario, talvolta inutilmente costosi.

Si passa quindi alla elaborazione e valutazione, insieme al Cliente,  di scenari diversi di efficientamento,  che tengano conto di sgravi fiscali, incentivi nazionali o regionali, per scegliere infine quello più conveniente e maggiormente adatto alla specifica situazione ed alle esigenze peculiari del Cliente.

Il finanziamento tramite terzi

Nel caso in cui il Cliente non disponga di mezzi propri immediati per la realizzazione delle opere, La ESCo del Sole è in grado di affiancare i propri Clienti nella ricerca di ESCO (Energy Service Company) che, tramite un Contratto di Prestazione Energetica con garanzia di risultato, investano direttamente, ripagandosi, in un determinato numero di anni, gli interventi eseguiti con il risparmio economico derivante dall’efficientamento degli impianti.

La ESCo del Sole, grazie ad una solida esperienza sia nel settore pubblico che privato, è quindi in grado di eseguire un accurato  studio di fattibilità simulando varie ipotesi tecniche, economiche e finanziarie, determinando i precisi  obiettivi del Programma di Investimento che sarà successivamente realizzato.